ISTITUITA LA COMMISSIONE DI CONCILIAZIONE: ABBATTIMENTO DEI COSTI E DIMEZZAMENTO DEI TEMPI PER I RICORSI

Ati, Sii e associazioni dei consumatori hanno dato vita ad una delle primissime esperienza in Italia. Domani all’Ati l’insediamento.

Eliminare le spese ed accorciare i tempi per i contenziosi legali tra utenti e servizio idrico. E’ questo l’obiettivo della commissione di conciliazione che Ati, Sii e associazioni dei consumatori hanno recentemente costituito e che si insedierà ufficialmente domani alle 9,30 alla sede Ati di Via Bramante. La commissione, una delle primissime esperienze di questo genere in Italia, punta a risolvere le controversie che possono sorgere nel processo di erogazione dei servizi. Attualmente sono circa 70 i contenziosi in atto che col sistema ordinario, cioè con il ricorso legale, imporrebbero tempi che in media superano i due anni. Il lavoro della commissione punta invece ad accelerare gli iter e a dare risposte sensibilmente più veloci, prendendo in carico i contenziosi ed analizzandoli in maniera snella e concreta. L’obiettivo è quello di dimezzare possibilmente i tempi ed abbattere i costi per il cittadino. Il primo obiettivo fissato dalla commissione è intanto quello di esaminare ed istruire tutte le 70 pratiche pendenti nel giro di due mesi. Il lavoro inizierà già domani appena dopo l’insediamento.

Annunci